Descrizione
La biblioteca sorge all’interno di un più vasto edificio che contiene anche il Teatro Comunale, costruito tra il 1927 e il 1938. Il locale della biblioteca è infatti una delle due ali laterali a fianco del teatro nate per contenere la Casa del Balilla; solo negli anni Novanta la biblioteca inizia ad essere ospitata nell’attuale sede, nel salone a piano terra. Dal 1995 la biblioteca è intitolata a Maria Bozzini (1898-1995), maestra elementare a Marengo dal 1923 e a Marmirolo dal 1972, Medaglia d’oro alla Pubblica Istruzione. Fu anche scrittrice in contatto con i maggiori intellettuali locali del tempo, come Riccardo Bacchelli e la famiglia Fochessati, dedicandosi prevalentemente alla storia di Marmirolo. La Biblioteca Comunale organizza eventi di promozione alla lettura per ragazzi e per adulti ed effettua il prestito esterno della propria dotazione libraria, documentaria e audiovisiva. Attraverso il servizio di prestito intersistemico e interbibliotecario è in grado inoltre di ottenere, per i propri utenti, libri e materiali provenienti da altre biblioteche, sia mantovane che fuori provincia.
Servizi presenti nel luogo
E’ possibile per l’utente iscritto alla Biblioteca accedere ai servizi “a distanza” quali lettura in streaming di ebook, audiolibri, quotidiani, riviste e in genere accedere ai contenuti normalmente presenti in biblioteca; è possibile anche ottenere il prestito mediante download, ovviamente temporaneo tramite MediaLibraryOnLine.
- Consultazione: è possibile consultare in sede i libri della biblioteca.
- Prestito: Servizio di prestito intersistemico e interbibliotecario: la Biblioteca mette a disposizione, per i propri utenti, libri e materiali provenienti anche da altre biblioteche, sia mantovane che fuori provincia.è possibile ottenere in prestito libri e documenti appartenenti ad altre biblioteche. >>Tempi di attivazione del prestito intersistemico e interbibliotecario: 15 gg
- Servizio di biblioteca digitale: Il servizio MediaLibraryOnLine è realizzato in collaborazione con altri Sistemi bibliotecari del territorio. E’ possibile accedere al servizio di biblioteca digitale iscrivendosi inizialmente presso la Biblioteca Comunale. E’ possibile per l’utente iscritto alla Biblioteca accedere ai servizi “a distanza” quali lettura in streaming di ebook, audiolibri, quotidiani, riviste e in genere accedere ai contenuti normalmente presenti in biblioteca; è possibile anche ottenere il prestito mediante download, ovviamente temporaneo.
>>Tempi di attivazione del servizio: 0,5h - Servizio Internet:è possibile accedere (in tempo reale) a due postazioni internet, previa iscrizione specifica.
- Eventi di promozione alla lettura: La Biblioteca Comunale organizza eventi di promozione alla lettura per ragazzi e per adulti, di cui è possibile avere notizia preventivamente anche mediante iscrizione ad una mailing list informativa, compilando un breve modulo presso la Biblioteca.
Tempi di attivazione della newsletter informativa sui servizi culturali e della biblioteca: 0,5 h
Modalità d'accesso
Per l'iscrizione alla Biblioteca Comunale rivolgersi direttamente al bibliotecario negli orari di apertura al pubblico.
Orario di apertura invernale:
- LUNEDÌ - 15.00 - 19.00
- MARTEDÌ - Chiuso
- MERCOLEDÌ - 15.00 - 19.00
- GIOVEDÌ - 15.00 - 19.00
- VENERDì - 15.00 - 19.00
- SABATO - 8.30 - 12.30
Indirizzo
Orario per il pubblico
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 11:12