Imposte
Gestione ICI/IMU/TASI: - Assistenza, consulenza e servizio di front office ai contribuenti; - Attività informativa e di comunicazione generale agli utenti, mediante i manifesti, gli avvisi, le circolari, la stampa locale, l’aggiornamento del sito comunale; - Istruzione delle risposte scritte ai quesiti dei contribuenti, interpello, compensazione ed accollo dei tributi; - Istruzione per le definizioni concordate delle obbligazioni tributarie, per le conciliazioni giudiziali, per gli eventuali atti di rettifica e annullamento in autotutela degli accertamenti notificati; - Accertamento dell’evasione ed elusione; CANONE UNICO PATRIMONIALE (CUP): gestione dell’appalto e dei rapporti con il concessionario per la riscossione ordinaria e coattiva e l’accertamento delle componenti relative al nuovo CUP (imposta comunale sulla pubblicità, diritti sulle pubbliche affissioni, tassa per l’occupazione di spazi ed aree, canone mercatale) Gestione dell’eventuale contenzioso tributario; Gestione della riscossione volontaria e coattiva; Rendicontazione degli incassi ricevuti e predisposizione certificazioni previste dalle norme vigenti al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Esenzioni, riduzioni, rimborsi e sgravi di tributi indebiti; Collaborazione con enti esterni per il controllo e l’incasso dei tributi (agenzia del territorio, agenzia delle entrate, conservatoria e conseguenti iscrizioni/cessazioni tributarie); Controllo degli strumenti catastali e di provvedimenti edilizi e commerciali e misurazione delle planimetrie per la gestione dei tributi, nonché inoltro ai contribuenti di questionari informativi per il reperimento di informazioni utili all’attività accertativa.
Amministrazione (1)
Servizi (6)
Procedimento di compensazione tra crediti e debiti tributari
Procedimento di correzione di errori formali relativi al pagamento con modello f24